Collinetta Boccea è stata inserita tra le aree verdi che avranno un servizio di sorveglianza e vigilanza ambientale

la nostra attenzione al territorio, il nostro monitoraggio, le nostre attività di decoro urbano e la nostra perseveranza continua verso l’amministrazione pubblica, hanno raccolto un altro importante risultato:

l’area verde di Collinetta Boccea è stata inserita tra le aree verdi che avranno un servizio di sorveglianza e vigilanza ambientale

Se torniamo indietro di qualche anno, erano in pochi che credevano che avremmo raggiunto questo obiettivo. 

Oggi al Parco Nicholas Green è stata presentata la convenzione, firmata la scorsa settimana (21 gennaio 2018), tra l’associazione Accademia Kronos e il Municipio XIII – Roma Aurelio. La convenzione permetterà di avvalersi della collaborazione volontaria, libera e gratuita di guardie zoofile, munite di decreto prefettizio, per lo svolgimento del servizio di sorveglianza e vigilanza ambientale  nei parchi urbani e nelle aree verdi ad integrazione e supporto delle ordinarie forze di polizia presenti sul territorio municipale. Tutto questo per prevenire fenomeni di uso improprio di spazi pubblici con conseguenti situazioni di degrado.

Il Municipio XIII di Roma è un’area molto vasta, che conta una popolazione di oltre 130 mila abitanti, le aree verdi del municipio indicate nella convenzione sono: Parco Giovanni Paolo I, Parchetto Mario Moderni, Area di confine con il Parco Pineto su Via Albergotti, Parco Nicholas Green, Parco Paparelli, Collinetta Boccea

La “Accademia Kronos” è risultata aggiudicataria della procedura di gara indetta dal Municipio XIII Roma-Aurelio (DD 920 del 27.06.2017 del Municipio XIII Roma-Aurelio).

Sono intervenuti: la Presidente del Municipio XIII, Giuseppina Castagnetta, l’Assessora alla Sostenibilità Ambientale del Comune di Roma, Giuseppina Montanari, l’Assessore all’Ambiente e Decoro urbano Emanuele Penna, oltre i responsabili dell’Associazione l’Accademia Kronos.

Questa convenzione,  siglata tra l’ass. Accademia Kronos e il XIII Municipio – ha detto il nostro presidente, Giovanni Satriano – è molto importante anche per la nostra associazione per due motivi:

primo, di carattere personale: sapere che l’area verde Collinetta Boccea entra in un programma del Municipio XIII,  dopo 4 anni di attività con interventi di bonifica e recupero dal degrado dando la possibilità di utilizzo da parte dei cittadini, è un grande risultato;

secondo, di carattere pratico: la nostra ass. si può dedicare  ad attuare i propri obiettivi di attenzione all’ambiente e del verde, di sviluppare interventi e progetti  per il recupero delle aree verdi interdette per il degrado e farle fruire dai cittadini,  iniziative per il recupero del decoro urbano, tutte le iniziative sono volte all’inclusione e convivenza sociale, lasciando all’ass. Accademia Kronos di monitorare e sorvegliare le situazioni di degrado ambientale e di  violazioni al regolamento comunale sulla tutela e il benessere degli animali e di far rispettare i doveri da parte dei padroni dei cani verso gli altri cittadini.

Sono convinto che lavoreremo bene insieme: “la Nostra associazione, Kronos e Municipio XIII, per un obiettivo comune:  salvaguardia del territorio e dell’ambiente e fruizione dei parchi e delle aree verde da parte dei cittadini  in serenità, tranquillità e sicurezza

Già al prossimo intervento di pulizia a Collinetta Boccea, di sabato 3 febbraio 2018, ci vedranno collaborare insieme.

 

Lascia un commento