Calendario Aggiungi al Calendario Aggiunti al Calendario di Timely Aggiungi a Google Aggiungi ad Outlook Aggiungi al Calendario Apple Aggiungi ad altro calendario Export to XML Clicca per visualizzare la mappa Quando: 1 Giugno 2019@10:00–17:00 Europe/Rome Fuso orario 2019-06-01T10:00:00+02:00 2019-06-01T17:00:00+02:00 Dove: Parco Collinetta Boccea via Zignago 91 roma Costo: Gratuito Contatto: Giovanni Satriano 3357510616 E-mail Read More ...
22 settembre 2020: PASSEGGIATA LUDICO-FORMATIVA NELLA RISERVA NATURALE DELLA TENUTA DI ACQUAFREDDA
Passeggiata Ludico-Formativa organizzata in collaborazione con la polisportiva Dilettantistica Montespaccato (SSD) nell’ambito del loro progetto di Outdoor Education rivolto ai ragazzini della Scuola Calcio. La SSD si è impegnata a dedicare uno dei laboratori formativi all’ambito dell’educazione ambientale. Uno degli obiettivi del progetto è quello di favorire una maggior conoscenza e consapevolezza riguardo al territorio circostante al campo sportivo. La Riserva Naturale Tenuta di Acquafredda è un sito che si presta al meglio per questo genere di esperienze ludico formative per la rilevanza naturalistica e ambientale.
La passeggiata è partita da via di Val Cannuta 250, angolo via R. Ago (capolinea del 546) e si è svolta lungo il sentiero che l’associazione ha ripristinato con i volontari e che cerca di mantenere accessibile. Sentiero che durante questo lungo periodo di emergenza sanitaria è frequentato da tante persone.
La passeggiata è iniziata con il racconto della storia affascinante della riserva e le ipotesi dell’origine del nome “Acquafredda”, grazie alla prof.ssa Daniela Venanzangeli (uno dei soci fondatori dell’associazione).
Nella passeggiata i ragazzi sono stati guidati dai Guardiaparco di RomaNatura in un percorso didattico-naturalistico alla scoperta della biodiversità della Riserva.
I nostri ringraziamenti vanno ai Guardiaparco per la loro disponibilità, agli educatori e ai ragazzi per l’interesse mostrato, sperando che continuino a frequentare la riserva e si sentano chiamati a proteggere e migliorare sempre il territorio dove vivono.
L’evento ha avuto il patrocinio dell’Ente Regionale RomaNatura.
Alcune foto della passeggiata