PULIAMO IL MONDO 2017 – Ripristino decoro della Pista Ciclabile Gregorio XI

30 Settembre 2017 

E’ stata dura, ma anche quest’anno, con l’impegno di quanti hanno partecipato,  siamo riusciti nell’obiettivo: la pista ciclabile di Gregorio XI, da via di Val Cannuta al sottopasso di Gregorio XI, che  accede alla Riserva, è stata pulita.

Questo è il terzo anno che dedichiamo il nostro tempo a ridare decoro ad un “BENE COMUNE”, che è lasciato al degrado e all’abbandono. Una pista ciclabile che in alcuni punti metteva paura per  l’erba alta e per la presenza di arbusti che spaccano il marciapiede e i cordoli.

Con rammarico, dobbiamo mettere in evidenza l’inciviltà delle persone per la presenza di rifiuti abbandonati di ogni genere, che non vengono portati dal vento, come interi sacchi di immondizia, sacchi di calcinacci, barre di ferro, ma vengono abbandonati (meglio lanciati) da tante persone incivili, che pensando che non è un problema loro. Peccato che facendo in questo modo stiamo distruggendo il mondo.

Diversamente, le azioni di denuncia del degrado verso l’Amministrazione Pubblica potranno dare dei risultati a breve. Infatti,  oggi ha partecipato alla nostra iniziativa il nuovo Assessore alle Politiche dell’Ambiente e del Decoro Urbano del Municipio XIII, Emanuele Penna, che abbiamo già incontrato.

Come potete osservare l’iniziativa dell’Associazione sul presidio dell’ambiente continua.

Poiché tutti vogliamo che la Pista Ciclabile sia utilizzabile da tutti i cittadini e rimanga pulita, vi invitiamo a segnalarci situazioni di degrado alla email dell’associazione che noi gireremo al Municipio XIII.

Questa attività di riqualifica della Pista Ciclabile ha avuto il patrocinio del Municipio XIII Roma Aurelio, dell’Ente Regionale RomaNatura e di Legambiente Lazio.

Vi allego qualche foto del prima e del dopo, che mettono in evidenza cosa abbiamo realizzato.

Stato del degrado

2017 - Puliamo il mondo - prima

I risultati raggiunti

puliamo il mondo - i risultati
« di 2 »